Close
+39 041 5234517 (negozio a Venezia) ilpavonevenezia@gmail.com

Chi siamo

IL PAVONE è una piccola bottega artigiana che da ormai 30 anni crea carte decorate a mano con le quali rilega e riveste oggetti di vario tipo.

Il nostro laboratorio è un posto speciale dove si può vedere l’artigiano all’opera mentre, usando semplici strumenti, realizza il suo manufatto con pazienza e meticolosità.

L’arredamento è costituito da mobili originali: l’armadio, le mensole, la scrivania e il vecchio banco da falegname sono la cornice perfetta per valorizzare i nostri articoli.

Chi viene da noi, insomma, fa un salto indietro nel tempo ritrovando la particolare atmosfera di un’autentica bottega veneziana.

La legatoria – stamperia IL PAVONE nasce nel 1983 quando Fabio Pelosin decide di seguire la tradizione familiare e la sua passione per le antiche tecniche artigianali di decorazione della carta.

Apre così il suo primo laboratorio in Campo Santa Maria Formosa dove, per alcuni anni realizza carte ed oggetti con la tecnica della “marmorizzazione”. Successivamente si sposta in Dorsoduro 721 (attuale sede) dove abbandona questo metodo di stampa, a suo parere inflazionato, e realizza delle nuove carte ispirandosi alla tecnica della xilografia.

Copyright © 2018 Stamperia il Pavone. Tutti i diritti riservati. - P.IVA 01693020263 Powered by Nop-Commerce